Toscana Montepulciano
Avignonesi
50 & 50 Rosso Toscana IGT/b
CHF 495.00
Descrizione
50 & 50 rappresenta il coraggioso esperimento di due viticoltori che all'epoca erano parte dell'élite della Toscana: Ettore Falvo (Avignonesi) e Raffaele Rossetti
(Capannelle). Nel 1988 le due aziende vinificarono un vino per la prima volta insieme. Avignonesi contribuì con il miglior Merlot, Capannelle con il miglior Sangiovese. La storia continua sotto i nuovi proprietari Virginie Saverys
(Avignonesi) e James B. Sherwood (Capannelle). Dopo la vinificazione separata e l'affinamento in barrique, i due vini vengono assemblati e affinati nuovamente per 24 mesi in piccole botti di legno. Passano cinque anni tra la vendemmia e la vendita delle bottiglie.
Si abbina con
Informazioni sul produttore
Avignonesi
Avignonesi è una perla tra le aziende che si trovano a Montepulciano. Sono stati i precedenti proprietari, i fratelli Falvo, a far risorgere dall’oblio il Vino Nobile di Montepulciano. Lo hanno reso possibile grazie alla coltivazione di antichi vitigni, provando diversi sistemi di allevamento e portando a termine sperimentazioni molto acclamate nel mondo dell’enologia, come ad esempio gli studi sulla densità e la resa ottimali degli impianti. L’esperienza acquisita e le loro scoperte sono confluite gradualmente nella produzione di grandi vini. Allora come oggi, i vini continuano a crescere in qualità anno dopo anno.
Il cuore pulsante dell’azienda è un palazzo costruito nel XVI secolo su cantine preesistenti, dalle splendide e ampie volte risalenti addirittura al XIII secolo. L'azienda è stata acquisita nel 2009 da Virginie Saverys, un’avvocato belga ritiratasi dall’attività forense. I vigneti si estendono per 200 ettari nei comuni di Montepulciano e Cortona, e sono coltivati secondo i principi della biodinamica (dal 2011). Si producono le varietà bianche Chardonnay, Sauvignon, Trebbiano e Malvasia, oltre alle varietà rosse Sangiovese (qui chiamato Prugnolo Gentile), Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot.
I capolavori dell'Azienda sono senza dubbio il Merlot Desiderio e il Grifi, un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Forse ancora più noto e particolare è il vino che nasce da una meravigliosa collaborazione con l'azienda chiantigiana Capannelle, ovvero il 50&50, nel quale confluiscono uve di entrambe le cantine: 50% Merlot (Avignonesi) e 50% Sangiovese (Capannelle).
Il Vigneto
Virginie Saverys
Italia, Toscana Montepulciano
2009