Toscana Maremma
Petra

Alto Sangiovese Rosso Toscana IGT/b

biologico
Vino rosso
Barrique
Sangiovese
medio
IGT/b
secco
Karton 6er
2031
14.5 %
2021 , 75 cl

CHF 27.50

Descrizione

In molte località della Maremma le temperature calde sono troppo proibitive per la coltivazione del Sangiovese, a differenza delle zone più alte come Montalcino o il Chianti Classico. Tuttavia Vittorio Moretti cercava qui appezzamenti di terreno dove la vite originaria toscana potesse prosperare. Alto, è il nome del Sangiovese in purezza creato a Petra. Dopo una macerazione a freddo e una lunga fermentazione in tinidi legno da 10.000 litri, il vino viene affinato per 18 mesi in botti di rovere da 600 litri. Altrettanti mesi sono necessari fino a quando vengono messe in commercio le prime bottiglie. Alto mostra note terrose al naso e profumi di marmellata, cacao e ciliegie mature. La mineralità si nota al palato, e il tannino caratterizza un corpo ben equilibrato. Questo vino rosso corposo e ben strutturato può essere conservato a lungo in cantina.

Si abbina con

Pasta

Informazioni sul produttore

Petra

Petra fa parte dell'impero di Vittorio Moretti. Il costruttore lombardo è famoso nel mondo del vino prima di tutto per i suoi ottimi spumanti Franciacorta Bellavista. Nel 2003 Moretti ha inaugurato una nuova azienda agricola in Maremma, progettata da Mario Botta e gestita dalla figlia Francesca. Francesca, enologa essa stessa, ha avuto per così dire carta bianca per disegnare a suo piacimento tutta le struttura della cantina. La maggior parte della produzione è basata su vitigni di Merlot e Cabernet Sauvignon, ma non mancano alcune piccole rese anche di Sangiovese e Syrah. Tutte le parcelle sono piantate con la massima densità, e alcune sono gestite secondo principi del biologico (attualmente ancora in conversione). I pendii beneficiano di un drenaggio naturale e di una luce solare ottimale.

Mario Botta ha progettato l'esterno dell'edificio in modo tale che la sua parte più suggestiva, una scala, punti dalla terra al cielo. Gli interni sono modernissimi e altamente funzionali. Essenziali sono il trasporto in cantina dell'uva, del mosto e del vino per gravità, l'adeguamento delle capacità delle vasche alle quantità prodotte dai singoli vigneti e molto altro ancora. Un piccolo dettaglio: non ci sono macchinari negli ambienti dove il vino viene conservato: le botti piene devono poter riposare in pace.

Il Vigneto

Francesca Moretti

Italia, Toscana Maremma

1997