Piemonte
Bruno Giacosa

Barbaresco Asili di Barbaresco DOCG

convenzionale
Vino rosso
Grandi botti di legno
Nebbiolo
delicato, elegante
potente
DOCG
minerale
Karton 6er
Rarità
2033
14.5 %
Parker: 95
2019 , 75 cl

CHF 218.00

Descrizione

Asili è uno dei luoghi storici del Barbaresco, e anche nella vita di Bruno Giacosa, l'antico maestro piemontese. Le viti sono di proprietà dell'Azienda, per cui il percorso di qualità inizia già in vigna. Il risultato è un vino di grande espressività, un nebbiolo di altissima classe in tutta la sua finezza ed eleganza, potenza e taglio preciso. La longevità dei vini di Bruno Giacosa è il loro marchio di fabbrica.

Si abbina con

Formaggio cremoso, Ragù di manzo / tagli di prima scelta

Informazioni sul produttore

Bruno Giacosa

Bruno Giacosa era uno dei più importanti maestri del Piemonte e dell’Italia tutta. I suoi Baroli e Barbareschi appartenevan all'élite dei migliori vini del mondo. È stato uno dei primi viticoltori piemontesi a vinificare il nebbiolo secondo il concetto di vigneto singolo (cru). La figlia Bruna gestisce l'azienda sin dalla sua morte nel 2018. 

Non tutti i vini sono ottenuti da uve direttamente coltivate, ma l'azienda Bruno Giacosa si accontenta anche sotto la nuova gestione comunque di lavorare solo il meglio del meglio di quanto gli viene conferito. Lo stile della vinificazione è molto tradizionale, dove la macerazione dura più a lungo della media. Come il suo padre anche Bruna Giacosa è pazienta anche per quanto riguarda il lungo periodo di maturazione effettuata in grandi botti di legno e poi in bottiglia. Aspettare ne vale la pena. I suoi vini si distinguono sempre per il loro perfetto equilibrio, la grande complessità e la chiara definizione.

Il Vigneto

Bruno Giacosa

Italia, Piemonte

1900