Piemonte
Moccagatta
Chardonnay Langhe DOC
convenzionale
Bianco
Vasche d’acciaio
Chardonnay
fruttato
medio
DOC
morbido
Karton 6er
2027
14.5 %
2023
, 75 cl
CHF 19.20
Descrizione
Questo magnifico Chardonnay proviene dalla graziosa cantina Moccagatta delle famiglie Minuto. Le uve maturano nella piccola località a nord-ovest di Barbaresco. I fratelli Minuto prestano la massima attenzione alla conservazione
degli aromi freschi e incantevoli che caratterizzano il Chardonnay durante la vinificazione e la successiva maturazione. Dopo cinque mesi in serbatoi di acciaio inox, il Chardonnay una volta imbottigliato mostra le sue note grintose di agrumi e frutta esotica. Ottimo come aperitivo grazie alla sua bella dolcezza e acidità.
Si abbina con
Aperitivo, Frutti di mare
Informazioni sul produttore
Moccagatta
I fratelli Francesco e Sergio Minuto sono tra i maestri dello stile moderno del Barbaresco. I loro vini sono il risultato di basse rese e di un lungo invecchiamento in piccole botti di rovere. Ne nascono dei rossi ricchi e concentrati al palato. Moccagatta stesso è il nome di un famoso cru, tra i migliori vigneti del Barbaresco. La piccola cantina dell’azienda è di particolare fascino e rispecchia in ogni dettaglio la filosofia aziendale: cura e precisione. A metà dell'Ottocento Giovanni Minuto riesce ad acquistare dei vigneti nel Comune di Barbaresco. Il figlio Luigi produce il primo vino nel 1913. Nel 1952 la proprietà viene divisa tra i figli Lorenzo e Mario, a quest’ultimo va il Podere Moccagatta, che ha dà il nome all'attuale azienda agricola. Grazie ai suoi figli Francesco e Sergio Moccagatta diviene ciò che oggi conosciamo e apprezziamo. La storia di successo continuerà senz’altro: la prossima generazione, Stefano e Martina, sono già coinvolti. È inutile cercare di scegliere "il migliore" tra i tre cru prodotti da Moccagatta, perché ognuno di essi è di prima classe e rappresenta un terroir unico.
Il Vigneto
Sergio e Francesco Minuto
Italia, Piemonte
1952