Piemonte
Nervi di Giacomo Conterno
Gattinara DOCG
Gambero Rosso: 2
CHF 79.00
Descrizione
disponibilità limitata
Questo vino ha una disponibilità limitata: ci permettiamo di ridurre eventualmente il numero di bottiglie al momento dell’ordine, a seconda della disponibilità.
Il Gattinara è il vino base prodotto da Nervi, ottenuto
dalle uve di vari vigneti (Casacce, Garavoglie), tutti con terreni di origine vulcanica ed estremamente ricchi di minerali. La differenza principale rispetto ai cru Molsino e Valferana è il tempo di affinamento in grandi botti di rovere per 24 mesi, anziché 36. Il suo carattere è un po'più accessibile di quest'ultimi, soprattutto se bevuto in gioventù; in ogni caso offre già una grande profondità e complessità aromatica.
Si abbina con
Informazioni sul produttore
Nervi di Giacomo Conterno
All'origine di questo incontro c’è la fascinazione di Roberto per il Gattinara e soprattutto per i meravigliosi vigneti di Molsino e Valferana, oltre alla passione per il Nebbiolo che qui ha trovato il suo habitat da tempo immemorabile. Il terreno di origine vulcanica è estremamente ricco di minerali e così i vini di Gattinara raggiungono una profondità, un'eleganza e una limpidezza ineguagliabili, proprio quello che Roberto, come nessun altro, sa far esprimere alle sue creazioni.
Roberto Conterno non si è accontentato di prendere in mano la cantina. Nel frattempo, ha restaurato gli edifici esistenti e ha allestito un ristorante senza pari nella parte vecchia, che è già un indirizzo di punta per i buongustai. Ma ancora più importante è il nuovo edificio, che ora ospita la cantina con i suoi impressionanti tini di fermentazione e la sottostante cantina di stoccaggio e invecchiamento. La perfezione è visibile in ogni dettaglio.
Il Vigneto
Roberto Conterno
Italia, Piemonte
2012