Piemonte
Nervi di Giacomo Conterno
Gattinara Vigna Molsino DOCG
Gambero Rosso: 2+
CHF 298.00
Descrizione
Dopo aver attraversato una fitta zona boscosa su un percorso che può essere affrontato solo da un fuoristrada, si scorge all'orizzonte un anfiteatro formato da cinque vigneti triangolari: è la Vigna Molsino, piantata nel 1992, adagiata a circa 400 metri sul livello del mare. Il panorama ricorda la Cascina Francia a Serralunga, dove Roberto Conterno coltiva il Barolo Monfortino. Come il Vigna Valferana, l'altro cru di Nervi, il Molsino viene imbottigliato solo nelle ottime annate, dopo esser maturato per circa tre anni in grandi botti di rovere. Mostra un rigore aristocratico, massima precisione nell'espressione aromatica, perfetta armonia nel gioco dolcezza-acidità e si presenta con tannini morbidi e setosi.
Si abbina con
Informazioni sul produttore
Nervi di Giacomo Conterno
All'origine di questo incontro c’è la fascinazione di Roberto per il Gattinara e soprattutto per i meravigliosi vigneti di Molsino e Valferana, oltre alla passione per il Nebbiolo che qui ha trovato il suo habitat da tempo immemorabile. Il terreno di origine vulcanica è estremamente ricco di minerali e così i vini di Gattinara raggiungono una profondità, un'eleganza e una limpidezza ineguagliabili, proprio quello che Roberto, come nessun altro, sa far esprimere alle sue creazioni.
Roberto Conterno non si è accontentato di prendere in mano la cantina. Nel frattempo, ha restaurato gli edifici esistenti e ha allestito un ristorante senza pari nella parte vecchia, che è già un indirizzo di punta per i buongustai. Ma ancora più importante è il nuovo edificio, che ora ospita la cantina con i suoi impressionanti tini di fermentazione e la sottostante cantina di stoccaggio e invecchiamento. La perfezione è visibile in ogni dettaglio.
Il Vigneto
Roberto Conterno
Italia, Piemonte
2012