Toscana Colli Pisani
Ghizzano
IL Ghizzano Costa Toscana IGT/bdc
Falstaff: 91
James Suckling: 92
CHF 21.50
Descrizione
Tra Firenze e Pisa, in un paesaggio incontaminato caratterizzato da dolci colline, si trova il Borgo Ghizzano con il suo imponente Castello di proprietà dal 1370 della famiglia di Ginevra Venerosi Pesciolini. Oltre alla coltivazione di frumento, dispone anche di 16 ettari di vigneti che prosperano in questo clima particolarmente mite. Oggi la piccola azienda, dove un tempo si producevano vini piuttosto semplici, appartiene all'élite della Toscana. Oltre ai suoi due vini di punta, Ginevra produce un piccolo grande vino, IL Ghizzano: spezie succose, carattere e morbidezza del Merlot, combinate armoniosamente con l’austerità del Sangiovese e con i suoi aromi di frutti di bosco.
Si abbina con
Informazioni sul produttore
Ghizzano
Oltre ai 20 ettari di vigneto, ci sono altri 340 ettari di oliveti e campi di cereali. Ginevra Venerosi Pesciolini ha convertito la sua azienda all'agricoltura biologica qualche anno fa, coerente con il suo pensare e progettare a lungo termine. Il rispetto per la natura ne è senza dubbio una dimostrazione. Dall'annata 2009 tutti i vini sono certificati Bio.
La piccola Tenuta di Ghizzano è uno dei gioielli della Toscana. I vini sono caratterizzati da un tocco raffinato, grande personalità e armonia. Le rinomate pubblicazioni vinicole le conferiscono il massimo dei voti. E ogni anno “Il Ghizzano Rosso” si riconferma uno dei nostri vini più belli nella fascia dei prodotti d’entrata.
Il Vigneto
Ginevra Venerosi Pesciolini
Italia, Toscana Colli Pisani
1370