Toscana Centrale
Montevertine

Le Pergole Torte Rosso Toscana IGT/b

medio
convenzionale
Vino rosso
Barrique e botti di legno
Sangiovese
complesso / multistrato
IGT/b
minerale
Holzkiste 6er
Rarità
2033
14 %
Parker: 97
2021 , 75 cl

CHF 163.00

Ritratto di vino

disponibilità molto limitata da novembre 2024

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i Sangiovese in purezza non hanno una lunga tradizione in Toscana. Il compianto Sergio Manetti, il cui figlio Martino oggi gestisce l'azienda vinicola Montevertine, è stato uno dei primi a riconoscere le potenzialità del vitigno autoctono toscano e lo ha guidato, se così si può dire, in una brillante apparizione in "solitaria": Le Pergole Torte. Oggi questo vino è giustamente considerato uno dei grandi classici della regione. Questo lo deve, oltre che alla felice posizione del vigneto, al metodo di vinificazione, che è tradizionale nel senso migliore del termine. Totalmente lontano dai metodi di cantina contemporanei, Le Pergole Torte prospera grazie alla fermentazione spontanea in tini di cemento vetrificati e alla maturazione in botti di rovere di Slavonia. Si presenta ancora spigoloso in gioventù ma col tempo raggiunge una finezza difficile da eguagliare. Anno dopo anno, guadagna in complessità e profondità aromatica.

Si abbina con

Formaggio cremoso, Pollame, Ragù di vitello / tagli di prima scelta

Informazioni sul produttore

Montevertine

Se cercate vini con un'anima spiccatamente toscana, Montevertine è l'indirizzo giusto. "Controcorrente": questa parola riassume giustamente ciò che distingue e caratterizza Montevertine. Lo stile della casa è improntato su valori tradizionali. Si rinuncia totalmente, ad esempio, ai vitigni internazionali. L'attenzione è rivolta alla produzione di vini di terroir. Il termine "terroir" si riferisce all'ambiente naturale che conferisce al vino il suo carattere unico. A Montevertine si cerca anche l'eleganza, la finezza della filigrana, la complessità degli aromi, che non devono mai apparire pesanti, ma sempre sfaccettati ed emozionanti fino all'ultima goccia.

L'industriale Sergio Manetti acquista l'azienda nel 1967 e solo un anno dopo impianta due ettari di vigneto, chiamato Le Pergole Torte, sul versante Nord. Nel 1971 presenta con successo il suo primo vino al Vinitaly. Il fondatore muore nel 2000 e da allora la tenuta è gestita dal figlio Martino il quale può contare sulla collaborazione di Bruno Bini (viticoltura) e Paolo Salvi (enologia).

Oggi sono 18 gli ettari coltivati, distribuiti su nove vigneti diversi. Il Sangiovese rappresenta il 90% della resa, il Colorino e il Canaiolo il 10%. Nelle vigne piantate prima del 1997 si trovavano 3200 viti per ettaro, in quelle più recenti 5000. I vigneti sono coltivati secondo i principi biologici, tuttavia Martino Manetti non ne richiede la certificazione.

Il Vigneto

Martino Manetti

Italia, Toscana Centrale

1967