Toscana Maremma
Rocca di Frassinello

Le Sughere Maremma Toscana DOC/b

biologico
Vino rosso
Barrique
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot
fruttato, speziato
pesante
DOC/b
succoso, tannico
Karton 6er
2030
15 %
Antonio Galloni: 93
Gambero Rosso: 2
Annata
Dimensione
2021 , 75 cl

CHF 25.50

Descrizione

Le Sughere di Frassinello prende il nome dalla splendida quercia da sughero presente nei boschi intorno all'azienda. La cuvée è composta da Sangiovese (50%) e da un quarto ciascuno di Cabernet Sauvignon e Merlot. Mostra sia qualità italiane che francesi: una profonda densità, aromi di frutti di bosco scuri e corposi, ma anche una freschezza vegetale e la raffinatezza delle varietà classiche bordolesi. Il mosto viene fermentato per due settimane in serbatoi d'acciaio, il vino matura per un anno in barrique francesi metà nuove e metà di secondo passaggio. Anche se accessibile da giovane, presenta un notevole potenziale di invecchiamento.

Si abbina con

Pasta, Piatti a base di cereali, Selvaggina

Informazioni sul produttore

Rocca di Frassinello

I fondatori di Rocca di Frassinello sono Paolo Panerai, proprietario della rinomata cantina Castellare nel Chianti Classico, e il Barone Eric de Rothschild, responsabile delle tenute dei Baroni de Rothschild (tra cui Châteaux Lafite e L'Evangile). I due sapevano per esperienza che era essenziale acquisire e piantare i vigneti su pendii e colline piuttosto che nelle pianure calde e piuttosto umide, come avevano fatto altre aziende vinicole maremmane. La vite beneficia non solo di una migliore aerazione, ma anche di un sottosuolo più asciutto. I terreni a loro congeniali sono stati trovati da Paolo Panerai e Eric de Rothschild a Gavorrano, vicino a Grosseto, tra Bolgheri e Scansano. Qui si incontrano le condizioni ottimali per le querce da sughero, i cinghiali, la profumata macchia mediterranea e… per il vino. Le prime viti sono state piantate nel 2000. Oggi l’azienda si estende per 90 ettari coltivati a Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot. Sono allevati secondo i principi biologici, tuttavia non ne stata ancora richiesta la certificazione.

Paolo Panerai non si fa fraintendere quanto alle sue ambizioni: “La nostra cantina deve essere la più bella d'Italia ed i nostri vini tra i migliori del mondo“. A questo scopo sono stati ingaggiati l'architetto Renzo Piano e il consulente enologico Christian Le Sommer di Château Lafite.

Il Vigneto

Castellare - Rothschild

Italia, Toscana Maremma

2004