Toscana San Gimignano
Mormoraia

Ostrea Vernaccia di San Gimignano DOCG/bc

medio
biologico certificato
Bianco
Barrique
Vernaccia
delicato, floreale
DOCG/bc
morbido
Karton 6er
2027
13.5 %
Annata
Dimensione
2022 , 75 cl

CHF 20.20

Ritratto di vino

Ostrea è frutto di una selezione delle migliori uve Vernaccia. La macerazione a freddo avviene per un breve periodo prima della pressatura. Il mosto viene fatto fermentare in barriques a 18-20°C. Il lievito viene rimestato regolarmente (bâtonnage). Il vino è pronto per l'imbottigliamento dopo quattro, cinque mesi, ai quali segue un ulteriore affinamento in bottiglia di altri tre mesi prima della commercializzazione. Al naso si sentono aromi fruttati (mela, pera) e una nota di vaniglia. Al palato mostra una buona struttura, eleganza e aromi complessi nel finale.

Informazioni sul produttore

Mormoraia

L'azienda agricola Mormoraia di Franca e Giuseppe Passoni è situata su una remota collina che domina la pittoresca cittadina di San Gimignano. La loro storia nei panni di viticoltori è nata in una seconda fase della loro vita. Hanno trasformato un monastero in rovina in una fiorente cantina con 25 ettari di vigneti. Le varietà bianche prosperano sui terreni tufacei di San Gimignano, in particolare la tradizionale Vernaccia. La moderna cantina garantisce una lavorazione ottimale e delicata delle uve. Il risultato è un vino bianco con una grinta tipica della varietà, molto convince per il suo aroma fine e speziato. Una parte dei vini sono affinati in barrique. Sono da evidenziare sottili note di vaniglia con aromi tostati appena percettibili.

San Gimignano ha una lunga tradizione per quanto riguarda la Vernaccia. Franca e Giuseppe Passoni propongono tre convincenti versioni monovarietali (di cui una è una Riserva). I vini vengono fermentati e affinati in barrique francesi, ideali per l'integrazione degli aromi. I lieviti vengono regolarmente rimestati per diversi mesi. Questo contribuisce alla loro sorprendente pienezza e rotondità. Il successo dei vini bianchi di San Gimignano ha in parte soppiantato i vitigni rossi in tutta la regione, in particolare il Sangiovese. Negli ultimi anni, tuttavia, si è registrata un'inversione di tendenza, grazie al miglioramento dei metodi di coltivazione delle varietà rosse e all'aumento della domanda. Franca e Pino Passoni hanno piantato vitigni di Sangiovese e sperimentato il Syrah. I risultati si chiamano Agrios e Neitea - emozioni che vale la pena di scoprire!

Il Vigneto

Francesca e Pino Passoni

Italia, Toscana San Gimignano

1980