Toscana Montepulciano
Avignonesi

Poggetto di Sopra Vino Nobile Montepulciano DOCG/bc

biologico certificato
Vino rosso
Grandi botti di legno
Sangiovese
floreale
medio
DOCG/bc
secco, snello
Karton 6er
2029
13.5 %
Antonio Galloni: 93+
Gambero Rosso: 2
2020 , 75 cl

CHF 75.00

Descrizione

Il Vino Nobile di Montepulciano Poggetto di Sopra è l'ultimo progetto dell'Azienda Avignonesi. È un omaggio ai predecessori dell'attuale proprietaria Virginie Saverys, che raccoglie, vinifica e imbottiglia separatamente una selezione di uve provenienti dal vigneto piantato da Ettore Falvo nel 1978. Il vigneto Poggetto di Sopra è composto al 100% da Sangiovese. Le uve vengono pigiate per 30 giorni e il vino giovane viene affinato esclusivamente in barrique e tonneaux. Mostra l'intero spettro del grande Sangiovese, ovvero un fruttato sottile ma potente che ricorda le bacche di erica, il melograno e i chiodi di garofano. Anche le note speziate fanno parte del complesso aroma. Il palato è teso con tannini arrotondati.

Si abbina con

Maiale

Informazioni sul produttore

Avignonesi

Avignonesi è una perla tra le aziende che si trovano a Montepulciano. Sono stati i precedenti proprietari, i fratelli Falvo, a far risorgere dall’oblio il Vino Nobile di Montepulciano. Lo hanno reso possibile grazie alla coltivazione di antichi vitigni, provando diversi sistemi di allevamento e portando a termine sperimentazioni molto acclamate nel mondo dell’enologia, come ad esempio gli studi sulla densità e la resa ottimali degli impianti. L’esperienza acquisita e le loro scoperte sono confluite gradualmente nella produzione di grandi vini. Allora come oggi, i vini continuano a crescere in qualità anno dopo anno.

Il cuore pulsante dell’azienda è un palazzo costruito nel XVI secolo su cantine preesistenti, dalle splendide e ampie volte risalenti addirittura al XIII secolo. L'azienda è stata acquisita nel 2009 da Virginie Saverys, un’avvocato belga ritiratasi dall’attività forense. I vigneti si estendono per 200 ettari nei comuni di Montepulciano e Cortona, e sono coltivati secondo i principi della biodinamica (dal 2011). Si producono le varietà bianche Chardonnay, Sauvignon, Trebbiano e Malvasia, oltre alle varietà rosse Sangiovese (qui chiamato Prugnolo Gentile), Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot.

I capolavori dell'Azienda sono senza dubbio il Merlot Desiderio e il Grifi, un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Forse ancora più noto e particolare è il vino che nasce da una meravigliosa collaborazione con l'azienda chiantigiana Capannelle, ovvero il 50&50, nel quale confluiscono uve di entrambe le cantine: 50% Merlot (Avignonesi) e 50% Sangiovese (Capannelle).

Il Vigneto

Virginie Saverys

Italia, Toscana Montepulciano

2009