Informazioni sul produttore

San Giusto a Rentennano

La sede della famiglia Martini di Cigala è un ex monastero cistercense che nel corso dei secoli è stato trasformato in una fortezza. Del castello si sono conservate parti dei bastioni con la caratteristica merlatura e le cantine sotterranee, ancora oggi utilizzate per l'invecchiamento dei vini. Dal 1914 San Giusto a Rentennano è di proprietà della famiglia Martini di Cigala, oggi i fratelli Anna, Lucia, Elisabetta, Francesco, Alessandro e Luca. La tenuta è situata nella parte meridionale del Chianti Classico a soli 300 metri di altitudine.

Luca Martini di Cigala è convinto che i grandi vini si creano soprattutto in vigna. Ha studiato agronomia e sa di cosa parla quando spiega il suo concetto di coltivazione o affronta i problemi di una particolare annata, come il rapporto tra la coltivazione del suolo e le precipitazioni. In ogni dettaglio della sua azienda si percepisce nettamente quanto rispettoso sia il suo approccio alle piante. Da molti anni i vigneti sono coltivati secondo i principi della viticoltura biologica, e dall'annata 2012 i vini sono certificati.

Nel corso dell'estate, il numero di grappoli viene ridotto al 40-50%. L’energia delle viti viene così concentrata sui pochi che restano. Che sia un Chianti Classico o il Percarlo, poco cambia: i vini di San Giusto a Rentennano convincono tutti per finezza, eleganza e profondità. E in ognuno di questi è riconoscibile uno stile che esprime la purezza e l'indipendenza della cultura toscana. Non sono invece presenti vitigni internazionali in alcuno dei vini, che sia il Chianti, la Riserva Le Baròncole o il Percarlo.

Per Luca Martini di Cigala il vino non è un prodotto di design, ma l'espressione di un terroir, di una cultura, e il risultato di un'esperienza maturata in generazioni.

Il Vigneto

Famiglia Martini Di Cigala

Italia, Toscana Centrale

1905