Piemonte
Bruno Giacosa

Roero Arneis DOCG

convenzionale
Bianco
Vasche d’acciaio
Arneis
floreale
leggero
DOCG
succoso
Karton 6er
2027
13.5 %
Gambero Rosso: 2
Parker: 92
2023 , 75 cl

CHF 35.00

Descrizione

Sulle colline del Roero ricche di calcare, l'antica uva Arneis sta vivendo una nuova rinascita. Questo eccellente vino bianco di Bruno Giacosa offre una grande varietà aromatica, dal fruttato allo speziato.

Si abbina con

Aperitivo, Pesci d’acqua dolce, Pollame

Informazioni sul produttore

Bruno Giacosa

Bruno Giacosa era uno dei più importanti maestri del Piemonte e dell’Italia tutta. I suoi Baroli e Barbareschi appartenevan all'élite dei migliori vini del mondo. È stato uno dei primi viticoltori piemontesi a vinificare il nebbiolo secondo il concetto di vigneto singolo (cru). La figlia Bruna gestisce l'azienda sin dalla sua morte nel 2018. 

Non tutti i vini sono ottenuti da uve direttamente coltivate, ma l'azienda Bruno Giacosa si accontenta anche sotto la nuova gestione comunque di lavorare solo il meglio del meglio di quanto gli viene conferito. Lo stile della vinificazione è molto tradizionale, dove la macerazione dura più a lungo della media. Come il suo padre anche Bruna Giacosa è pazienta anche per quanto riguarda il lungo periodo di maturazione effettuata in grandi botti di legno e poi in bottiglia. Aspettare ne vale la pena. I suoi vini si distinguono sempre per il loro perfetto equilibrio, la grande complessità e la chiara definizione.

Il Vigneto

Bruno Giacosa

Italia, Piemonte

1900