Veneto
Anselmi

San Vincenzo Bianco Veneto IGT

leggero
tradizionale
Bianco
Vasche d’acciaio
Garganega
IGT
Karton 6er
2027
12 %
2023 , 75 cl

CHF 16.10

Ritratto di vino

Anselmi è stato senza dubbio il primo a ripristinare la reputazione della denominazione Soave. Con rigorose restrizioni quantitative, ha mostrato ciò che si nasconde nel vitigno Garganega. L'adeguata attrezzatura della cantina gli permette di vinificare le uve di alta qualità in modo perfettamente pulito e infine di produrre vini che non hanno nulla in comune con il tradizionale Soave. Di
conseguenza ha rinunciato al nome Soave e usa solo San Vincenzo, un nome di fantasia. Questo inoltre gli dà la libertà di utilizzare nella sua cuvée vitigni come lo Chardonnay ed altri. indipendentemente dal disciplinare della DOC Soave. Con i suoi profumi ben definiti, San Vincenzo ricorda i frutti esotici ed è meravigliosamente seducente.

Si abbina con

Aperitivo, Pesci d’acqua dolce

Informazioni sul produttore

Anselmi

Roberto Anselmi è tornato a casa nel 1975 dopo aver completato gli studi universitari. Suo nonno era stato un appassionato viticoltore, ma a causa della crisi economica innescata dalla seconda guerra mondiale aveva dovuto vendere tutti i suoi vigneti. Il padre di Roberto gestiva allora una grande azienda vinicola senza possedere una sola vite. Il sogno di Roberto era quello di poter creare di nuovo il vino con la propria uva. Oggi l'Azienda Agricola Anselmi si estende per 70 ettari, posizionati nelle zone più alte della regione del Soave. I terreni calcarei e vulcanici donano le loro inconfondibili caratteristiche ai vini qui prodotti. Gli impianti sono in maggioranza della varietà bianca Garganega. Viene allevata con il sistema Guyot e la sua resa è molto più bassa rispetto all’usuale sistema a pergola. Anselmi non vuole sostenere la politica della maggioranza dei viticoltori della zona, pertanto ha scelto di classificare i suoi vini come Veneto IGT e non come Soave DOC. Per lui, più importanti della categoria dei vini, sono i singoli vigneti e i vini che da questi ne nascono, di qualità ben superiori agli standard regionali. Ogni anno vengono prodotte circa 650.000-700.000 bottiglie. Roberto Anselmi è sostenuto nel lavoro dai suoi due figli Lisa e Tommaso.

Il Vigneto

Roberto Anselmi

Italia, Veneto

1984