Basilicata
Elena Fucci

SCEG Aglianico del Vulture DOP/b

In esaurimento
medio
biologico
Vino rosso
Aglianico
fruttato, opulento
DOP/b
succoso, vellutato
Karton 6er
2026
13.5 %
Annata
Dimensione
2019 , 75 cl
invece di CHF 26.00

CHF 23.00

Ritratto di vino

Elena Fucci, che ha iniziato a coltivare i vigneti del nonno a soli 20 anni, è l'unica produttrice italiana, vignaioli compresi, ad aver ricevuto il massimo punteggio dal Gambero Rosso (Tre Bicchieri) per 18 volte consecutive per uno stesso vino, nel suo caso per il Titolo Aglianico del Vulture. Qualche anno fa ha piantato un nuovo piccolo vigneto, restando fedele al vitigno locale Aglianico. Da questa parcella ne è nato un vino seduttore, fresco, caratterizzato da note di bacche ben bilanciate, morbido al palato… una simpatica alternativa al complesso e piuttosto austero Titolo.

Si abbina con

Pasta

Informazioni sul produttore

Elena Fucci

La guida "Duemilavini", pubblicata dall'Associazione Italiana Sommelier - AIS, parla di una "rivoluzione copernicana". Stiamo parlando del vino lucano Titolo prodotto da Elena Fucci. Il solito patriottico tifo da stadio italiano, verrebbe da pensare.

Ma il fatto è che davvero non esiste un Aglianico del Vulture paragonabile. Questo tradizionale rosso della Basilicata è chiamato anche il "Barolo del Sud". Chi assaggia il Titolo di Elena Fucci ne capisce il motivo. La sua potenza non si rivela nella sua forte gradazione alcolica e nella reboante dolcezza dell'estratto; anzi, nonostante la sua complessità, mostra grande finezza aromatica e profondità. Il vino riflette la modestia della sua produttrice: Elena sa bene che non è la conoscenza enologica a fare del Titolo un grande vino, ma la grande età delle sue viti, l'eccezionale altitudine e l’unicità del terroir del Vulture.

Il Vigneto

Elena Fucci

Italia, Basilicata

30 000 bottiglie

2000