Toscana San Gimignano
Teruzzi & Puthod

Terre di Tufi Bianco Toscana IGT

convenzionale
Bianco
Vasche d’acciaio e botti di legno
Trebbiano, Vernaccia
medio
IGT
Karton 6er
2027
12.5 %
2022 , 75 cl

CHF 23.00

Descrizione

La cantina altamente tecnica di Carmen Puthod ed Enrico Teruzzi a San Gimignano ha fissato nuovi standard per la produzione di vino bianco sia nel Centro che nel Sud Italia. Il rigoroso controllo e la gestione del processo di fermentazione e la prevenzione da eventuali influenze indesiderate permettono di produrre vini bianchi freschi e fruttati di una qualità che fino a poco tempo fa era difficilmente concepibile nelle regioni più calde d'Italia. Così Terruzi e Puthod sono stati i primi a produrre un vino da uva Vernaccia tale da attirare l'attenzione a livello internazionale. Nel frattempo il loro Terre di Tufi da vino d’avanguardia è divenuto un classico: l'aroma floreale, la sottile nota di vaniglia e il fruttato vivace rimangono ad ogni modo il suo marchio di fabbrica.

Informazioni sul produttore

Teruzzi & Puthod

A Teruzzi & Puthod si deve la popolarità della Vernaccia di San Gimignano raggiunta negli ultimi decenni. I loro classici vini minerali e fruttati sono diventati parte integrante delle carte dei vini nei ristoranti italiani. La compagnia è stata fondata nel 1974 dal pilota e fantino professionale Enrico Teruzzi insieme a Carmen Puthod, ballerina della Scala di Milano. Dal 2005 l'azienda fa parte del Gruppo Campari.

La caratteristica tipica di tutte le etichette della tenuta è la riproduzione di un banchetto medievale. Si tratta di un particolare dell’arazzo di Bayeux, un comune della Normandia. L’opera d’arte, realizzata nella seconda metà dell'XI secolo, mostra 58 singole scene disposte su di una impressionante lunghezza di quasi 70 metri. Dal 2007 l’arazzo fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco.

Il Vigneto

Enrico Teruzzi

Italia, Toscana San Gimignano

1974