Basilicata
Elena Fucci

Titolo Aglianico del Vulture by Amphora DOC/bc

medio
convenzionale
Vino rosso
Anfore
Aglianico
opulento, speziato, terroso
DOC/bc
rotondo
Karton 6er
2028
14 %
2020 , 75 cl

CHF 52.50

Ritratto di vino

L'Aglianico è l'unico vitigno coltivato da Elena Fucci. Lo coltiva nel suo vigneto di 7 ettari vicino alla casa Torre Titolo, alle porte del paese di Barile, nel nord della Basilicata. I singoli appezzamenti sono disposti su terrazze fortificate da muretti a secco. Le vecchie viti crescono su un terreno vulcanico. Sono coltivate con il tradizionale sistema del capanno (Guyot corto). La vendemmia si svolge alla fine di ottobre.

La Cuvée Amphora è più un esperimento che una parte fissa della gamma di Elena Fucci. Ma un esperimento completamente riuscito. Già la macerazione avviene in grandi vasi di terracotta non trattati da circa 700 litri. Dopo la pressatura, il vino giovane viene rimesso negli stessi contenitori dove matura per 18 mesi. Viene quindi imbottigliato e rimane in cantina per almeno 6 mesi per l'affinamento.

Si abbina con

Piatti asiatici piccanti

Informazioni sul produttore

Elena Fucci

La guida "Duemilavini", pubblicata dall'Associazione Italiana Sommelier - AIS, parla di una "rivoluzione copernicana". Stiamo parlando del vino lucano Titolo prodotto da Elena Fucci. Il solito patriottico tifo da stadio italiano, verrebbe da pensare.

Ma il fatto è che davvero non esiste un Aglianico del Vulture paragonabile. Questo tradizionale rosso della Basilicata è chiamato anche il "Barolo del Sud". Chi assaggia il Titolo di Elena Fucci ne capisce il motivo. La sua potenza non si rivela nella sua forte gradazione alcolica e nella reboante dolcezza dell'estratto; anzi, nonostante la sua complessità, mostra grande finezza aromatica e profondità. Il vino riflette la modestia della sua produttrice: Elena sa bene che non è la conoscenza enologica a fare del Titolo un grande vino, ma la grande età delle sue viti, l'eccezionale altitudine e l’unicità del terroir del Vulture.

Il Vigneto

Elena Fucci

Italia, Basilicata

30 000 bottiglie

2000