Toscana Maremma
Prima Pietra

Tresoro Toscana Rosso IGT/b

potente
biologico
Vino rosso
Barrique
Cabernet Franc, Merlot
complesso / multistrato
IGT/b
rotondo
Holzkiste 1er
2036
14 %
2018 , 75 cl

CHF 172.00

Ritratto di vino

Tre cantine sono sorte recentemente intorno a Riparbella. Insieme vogliono onorare l'origine ancora completamente sconosciuta di quest’angolo esclusivo della Toscana, e lo fanno con un vino che va oltre tutte le convenzioni, così da renderlo interessante tra gli intenditori e i collezionisti di vino più esigenti. Ciascuna cantina vinifica un vino in anfora dopo che le loro uve coltivate biologicamente hanno raggiunto il perfetto stato di maturazione. Dopo l'affinamento in barrique per 12-14 mesi, i giovani vini di Caiarossa (Cabernet Sauvignon), Due Mani (Cabernet Franc) e Prima Pietra (Merlot) vengono infine assemblati e imbottigliati. L'artista di fama internazionale Mario Madiai (*1944), originario di Siena, ha creato un packaging molto elaborato per le 3 x 700 bottiglie (700 bottiglie per ciascuna azienda): un vino che è anche un oggetto speciale per i collezionisti d'arte.

Si abbina con

Manzo

Informazioni sul produttore

Prima Pietra

Nel 2002, Massimo Ferragamo visitò la zona intorno a Riparbella, non molto lontano dalla costa toscana. Vi trovò uno splendido vigneto a 450 m.s.l.m., il più alto della regione costiera. I venti leggeri e freschi portati dal vicino mare giocano un ruolo centrale nella formazione del carattere unico dei vini qui prodotti. Il terreno profondo di questa regione solitamente siccitosa è in grado di immagazzinare la rara acqua piovana in modo ottimale, il che costringe le viti a protendere le loro radici in profondità nel sottosuolo. Il terreno è ricco di minerali e soprattutto di ferro, elementi fondamentali per lo sviluppo dei tratti complessi e opulenti del vino. Tuttavia questo grande rosso non risulta mai pesante, piuttosto è segnato da una nervatura e tensione intriganti.

Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot trovano qui condizioni ambientali perfette, così che le viti possano essere coltivate con trattamenti esclusivamente organici. Attualmente vengono prodotti solo due vini: Prima Pietra e Permassimo, ma quest'ultimo è una rarità attualmente disponibile solo per le degustazioni in cantina e per occasioni molto speciali.

Il Vigneto

Massimo e Chiara Ferragamo

Italia, Toscana Maremma

2002