Toscana Colli Pisani
Ghizzano

Veneroso Terre di Pisa DOC/bdc

Offerta del mese
biologicamente-dinamico certificato
Vino rosso
Botti di legno
Sangiovese, Cabernet Sauvignon
opulento
medio
DOC/bdc
vellutato
Karton 6er
2030
13.5 %
Antonio Galloni: 92
Decanter: 91
Falstaff: 92
James Suckling: 91
Vinum: 95
2019 , 75 cl
invece di CHF 32.50

CHF 29.50

Descrizione

Il Veneroso è stato vinificato per la prima volta nel 1985. Le uve di questa cuvée, due terzi di Sangiovese e un terzo di Cabernet Sauvignon, provengono dalle parcelle di Santa Maddalena e Chiesina. Vengono selezionate a tavolino, controllate chicco per chicco e fermentate dopo la pigiatura sui propri lieviti, in parte in contenitori di legno e in parte in contenitori di cemento. Il vino matura per 16 mesi in botti e barrique francesi usate. Al naso è fumoso, con note di resina, tabacco, pane tostato e cioccolato fondente. L'attacco è morbido e opulento. Il Veneroso è altamente concentrato, con un profilo perfetto. 
La produzione è compresa tra 20.000 e 25.000 bottiglie.

Si abbina con

Ragù di maiale / tagli di prima scelta, Riso

Informazioni sul produttore

Ghizzano

La Tenuta di Ghizzano è di proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini dal 1370. L’azienda, situata tra Pisa e San Gimignano, è composta da un palazzo signorile, da edifici agricoli e da alcune graziose case di campagna. Ginevra Venerosi Pesciolini, l'attuale proprietaria, li ha ristrutturati per accogliere gli ospiti desiderosi di passare una tranquilla vacanza. Il paese di Ghizzano è di una bellezza pittoresca. È costituito da poche case, dominate dal Castello di Ghizzano proprio al suo centro. Il Castello, come la cantina, è di proprietà della famiglia Venerosi Pesciolini.

Oltre ai 20 ettari di vigneto, ci sono altri 340 ettari di oliveti e campi di cereali. Ginevra Venerosi Pesciolini ha convertito la sua azienda all'agricoltura biologica qualche anno fa, coerente con il suo pensare e progettare a lungo termine. Il rispetto per la natura ne è senza dubbio una dimostrazione. Dall'annata 2009 tutti i vini sono certificati Bio.

La piccola Tenuta di Ghizzano è uno dei gioielli della Toscana. I vini sono caratterizzati da un tocco raffinato, grande personalità e armonia. Le rinomate pubblicazioni vinicole le conferiscono il massimo dei voti. E ogni anno “Il Ghizzano Rosso” si riconferma uno dei nostri vini più belli nella fascia dei prodotti d’entrata.

Il Vigneto

Ginevra Venerosi Pesciolini

Italia, Toscana Colli Pisani

1370