Toscana Montepulciano
Avignonesi

Vino Nobile di Montepulciano DOCG/bc

vegano
Vino rosso
Grandi botti di legno
Sangiovese
floreale
medio
DOCG/bc
secco, snello
Karton 12er
2027
13.5 %
Wine Spectator: 92
Dimensione
Annata
2019 , 37.5 cl

CHF 16.00

Descrizione

La nuova proprietaria dell'Azienda Avignonesi, Virginie Saverys, ha mantenuto il concetto di successo dei suoi predecessori, ma ha aggiunto un'altra dimensione con l'introduzione della viticoltura biologica. Virginie è convinta della necessità di un pensiero e di un'azione sostenibili. Anche il Vino Nobile di Avignonesi ha guadagnato in formato. Dalla vendemmia 2010, solo le uve Sangiovese provenienti dai vigneti di proprietà dell'azienda sono state utilizzate per il classico della casa. L'affinamento dura 18 mesi, metà in secondo e metà in barriques e metà in grandi botti di rovere.

Si abbina con

Maiale

Informazioni sul produttore

Avignonesi

Avignonesi è una perla tra le aziende che si trovano a Montepulciano. Sono stati i precedenti proprietari, i fratelli Falvo, a far risorgere dall’oblio il Vino Nobile di Montepulciano. Lo hanno reso possibile grazie alla coltivazione di antichi vitigni, provando diversi sistemi di allevamento e portando a termine sperimentazioni molto acclamate nel mondo dell’enologia, come ad esempio gli studi sulla densità e la resa ottimali degli impianti. L’esperienza acquisita e le loro scoperte sono confluite gradualmente nella produzione di grandi vini. Allora come oggi, i vini continuano a crescere in qualità anno dopo anno.

Il cuore pulsante dell’azienda è un palazzo costruito nel XVI secolo su cantine preesistenti, dalle splendide e ampie volte risalenti addirittura al XIII secolo. L'azienda è stata acquisita nel 2009 da Virginie Saverys, un’avvocato belga ritiratasi dall’attività forense. I vigneti si estendono per 200 ettari nei comuni di Montepulciano e Cortona, e sono coltivati secondo i principi della biodinamica (dal 2011). Si producono le varietà bianche Chardonnay, Sauvignon, Trebbiano e Malvasia, oltre alle varietà rosse Sangiovese (qui chiamato Prugnolo Gentile), Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot.

I capolavori dell'Azienda sono senza dubbio il Merlot Desiderio e il Grifi, un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Forse ancora più noto e particolare è il vino che nasce da una meravigliosa collaborazione con l'azienda chiantigiana Capannelle, ovvero il 50&50, nel quale confluiscono uve di entrambe le cantine: 50% Merlot (Avignonesi) e 50% Sangiovese (Capannelle).

Il Vigneto

Virginie Saverys

Italia, Toscana Montepulciano

2009