convenzionale
Rosato
Grandi botti di legno
Nebbiolo
fruttato
medio
Vino Rosato
snello, tannico
Karton 6er
2027
14 %
2023 , 75 cl

CHF 26.50

Descrizione

Il delicato ed elegante Rosato dell'Azienda Nervi - Giacomo Conterno è giunto alla sua quinta annata dopo l'acquisizione dell'azienda da parte di Roberto Conterno. Roberto, un perfezionista in tutto e per tutto, non è sceso a compromessi nemmeno quando si è trattato del Rosato: solo le migliori uve sono state usate per produrre questo vino radiosamente fresco e finemente aromatico. Il bouquet ricorda gli agrumi, le viole e i frutti di bosco freschi.

Si abbina con

Aperitivo, Piatti asiatici piccanti

Informazioni sul produttore

Nervi di Giacomo Conterno

La notizia ufficiale è arrivata nell'aprile del 2018: Roberto Conterno, proprietario e responsabile della cantina Giacomo Conterno (tra gli altri Barolo Riserva Monfortino, Francia, Cerretta e Arione) ha acquisito la cantina Nervi di Gattinara! Fino a quel momento non era noto che Roberto Conterno aveva accompagnato i precedenti proprietari di Nervi già dal 2012 come consulente per tutti i lavori in vigna e in cantina. Infatti già da qualche annata i vini della storica azienda di 27 ettari portano la sua firma. Così, quando i proprietari hanno voluto cedere l’azienda, è stato del tutto naturale che fosse Roberto a prenderne in mano il timone.

All'origine di questo incontro c’è la fascinazione di Roberto per il Gattinara e soprattutto per i meravigliosi vigneti di Molsino e Valferana, oltre alla passione per il Nebbiolo che qui ha trovato il suo habitat da tempo immemorabile. Il terreno di origine vulcanica è estremamente ricco di minerali e così i vini di Gattinara raggiungono una profondità, un'eleganza e una limpidezza ineguagliabili, proprio quello che Roberto, come nessun altro, sa far esprimere alle sue creazioni.

Roberto Conterno non si è accontentato di prendere in mano la cantina. Nel frattempo, ha restaurato gli edifici esistenti e ha allestito un ristorante senza pari nella parte vecchia, che è già un indirizzo di punta per i buongustai. Ma ancora più importante è il nuovo edificio, che ora ospita la cantina con i suoi impressionanti tini di fermentazione e la sottostante cantina di stoccaggio e invecchiamento. La perfezione è visibile in ogni dettaglio.

Il Vigneto

Roberto Conterno

Italia, Piemonte

2012